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Cos'è un Amministratore di Sistema (SysAdmin)


Qual è il ruolo dell' Amministratore di Sistema?

L'amministratore di sistema (chiamato erroneamente anche "sistemista") è quella persona che si occupa del buon funzionamento di infrastrutture informatiche anche complesse. Il suo ruolo ha un certo carico di responsabilità, in quanto deve garantire la continuità di servizio di macchine che possono avere scopi diversi da quelli evidenti nell'uso quotidiano degli utenti. Tali infrastrutture informatiche della azienda/ente/struttura, sono ben più importanti e nascoste di quello che ci si può aspettare.
Altre funzioni possono includere lo scripting o la programmazione leggera per scopi sistemistici, la gestione dei progetti di correlazione tra sistemi.

 

Compiti di un amministratore di sistema

Un amministratore di sistema è responsabile per le seguenti cose:

- Gestione utenti (messa a punto e il mantenimento degli account);
- Il mantenimento del sistema;
- Verificare che le periferiche funzionino correttamente;
- Organizzare rapidamente riparazione in occasione di un guasto hardware;
- Sistema di monitoraggio delle prestazioni;
- Creare e gestire i file system;
- Installare il software;
- Creare un backup e la relativa politica di recupero;
- Monitore il collegamento di rete;
- Aggiornamento del sistema operativo e software applicativo;
- Deve conoscere il comportamento di software al fine di installarlo e per risolvere gli eventuali problemi;
- In generale deve conoscere diversi linguaggi di programmazione utilizzati per lo scripting o l'automazione delle attività di routine come la Shell, Awk, Perl, Python etc... e i software specifici adatti a tali scopi come Ansible etc... ;
- Attuare le politiche per l'utilizzo del sistema informatico e della rete;
- Avere una forte conoscenza della sicurezza informatica (ad esempio firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni);
- Produrre la documentazione relativa ai sistemi.

 

Cosa NON è un SysAdmin

Gli amministratori di sistema NON sono programmatori o sviluppatori nel senso comune del termine. Da questo ne deriva che NON è nei loro doveri la progettazione e lo sviluppo di software applicativi orientati agli utenti. Sanno programmare, ma lo scopo dei loro programmi (molto più spesso sono script) è orientato alla configurazione automatica o alla semplificazione delle procedure di configurazione di sistemi complessi, quindi NON è orientata agli utenti.

 

La più importante capacità di un amministratore di sistema

Il problem solving (e la pazienza nei confronti delgli utenti :D ), punto. Quando le workstation o i server vanno giù, il SysAdmin viene chiamato a risolvere il problema. Per poter diagnosticare il problema (e quindi risolverlo), è necessario capire cosa non va e, solo dopo, capire come è meglio risolvere e nel più breve tempo possibile.
Indagare e capire cosa non va e come risolverlo, quindi, può portare via un bel po' di tempo.
I problemi legati ad una infrastruttura strategica (come i server, i router, gli switch...) possono portare il sistemista a lavorare in orari considerati "anomali" ed essere molto stressanti per la loro urgenza e criticità.

 

Cosa c'è di così speciale nell'account di amministratore di sistema?

L'account di amministratore di sistema (Administrator, Admin, o root a seconda del sistema), cioè l' utente il cui accesso è riservato al solo SysAdmin, ha accesso completo (e senza restrizioni) a qualsiasi configurazione del sistema operativo. Ad esempio, tale utente (root o Administrator) può modificare tutti i parametri del sistema operativo, rimuovere i file di sistema critici, ripristinare i backup, aggiungere altri utenti, rimuoverli, etc...

 

Più felicità per tutti

Gli utenti sono i principali "clienti" degli amministratori di sistema, ma è altrettanto importante che lo staff di amministrazione dei sistemi sia felice.

Dal punto di vista dell' utente, "nessuna nuova, buona nuova". Il sistema funziona, oppure no, e in quest'ultimo caso, non importa il motivo.
Gli utenti sono felici sopratutto quando non si accorgono neppure dell'esistenza degli amministratori!
Triste, ma vero...

Gli amministratori di sistema sono felici quando:

- i loro computer e i loro sistemi di supporto funzionano;

- hanno a disposizione le risorse necessarieper svolgereil proprio compito;

- hanno a disposizione gli strumenti hardwaree software all'ultimo grido;

- possono lavorare senza venire continualmente interrrotti;

- possono essere creativi senza che il capo si debba intromettere;

- il loro orario di lavoro e il loro livello di stress rimangono su valori accettabili e ragionevoli.

Il personale tecnico, non si accontenta di uno stipendio a fine mese, ha bisogno di sentire di avere un livello di controllo creativo sul proprio lavoro e di essere apprezzato da propri pari, dai propri capi e dai propri utenti. (si veda il SysAdmin Appreciation Day)

In alcune organizzazioni, il responsabile si interfaccia con gli utenti/clienti per "proteggere" il personale tecnico dalle interruzioni "da prima linea" per consentiredi svolgere il "lavoro vero".
Sulla base dell'esperienza si può dire che tale atteggiamento ,in genere , non è fruttuoso, poichè il personale tecnico viene isolato dall'esposizione diretta delle esigenze dell'utente che ha come diretta conseguenza il fatto che il responsabile promette cose che il personale tecnico non può realizzare.
 

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