Wake on lan (Windows e Linux)


Il Wake on Lan è un metodo che permette di accendere un PC o un server da remoto, senza essere fisicamente davanti per premere il tasto di accensione.

Scenario

Come si può notare dall'immagine uno dei requisiti sta nel fatto che le due macchine in questione devono stare sulla stessa rete. La spiegazione di ciò sta nel fatto che questo metodo si basa sulla comunicazione a "livello MAC" (passatemi la semplificazione), quindi essendo un frame ethernet (chiamato anche "Magic Packet") può viaggiare soltanto nella LAN locale (è possibile farlo anche attraverso un router, attraverso internet, ma l'argomento verrà trattato in un altro articolo in quanto esce dagli scopi del presente).

Prepariamo il PC/Server da avviare da remoto

Anzitutto, su qualsiasi PC/Server voi vogliate abilitare l'opzione di avvio da remoto, dovete abilitare l'accensione da spento, e per fare ciò bisogna configurare il BIOS/UEFI in maniera da mantenere la scheda di rete in attesa del "Magic Packet" che darà il segnale di avvio. Ecco qui di seguito alcune schermate BIOS/UEFI che visualizzano tale pratica.

 

 

 

 

 

Una volta attivato il parametro sul BIOS/UEFI bisogna configurare anche il SO (sempre del PC/serve da avviare da remoto).
Ecco qui di seguito alcuni spunti sia per Linux che per Windows.

Linux
# sudo apt-get install ethtool  (su Ubuntu/Debian)
# yum install wol* (su Fedora)
# ethtool <interfaccia>

Eseguire quindi il comando seguente per cambiare l'impostazione.

# ethtool -s <interfaccia> wol g                 (l'opzione g indica attivazione)

 

Windows

Andare in Pannello di controllo, visualizzare le periferiche e selezionare la scheda di rete che dovrà ricevere il "Magic Packet" per attivare la procedura.

CLIENT

Per client intendo il programma che genera il "pacchetto magico", insomma quel programma che dobbiamo utilizzare ogni qualvolta vogliamo che un PC/server remoto si accenda. Uno dei più conosciuti programmi è WakeOnLan (strano a dirsi :D )

Linux

installiamo il pacchetto WakeOnLan con il comando:

# apt-get install wakeonlan   (Ubuntu)
   OPPURE
# dnf install wol*  (Fedora)

poi eseguiamolo prendendo nota dell'indirizzo MAC del PC/server che vogliamo avviare, di seguito un esempio:

$ wakeonlan 00:15:d6:e8:c1:2a       (sosttuire l'indirizzo MAC con quello del vostro PC/server)
Sending magic packet to 255.255.255.255:9 with 00:1f:d0:e8:c1:24

 

Windows

Su Windows si può installare il programma Wake On Lan dal sito e seguire le istruzioni di installazione (Sempre OK e NEXT).

Una volta installato correttamente e avviato si avrà la seguente schermata:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna